Gratuito

A pagamento

Comunicazioni

LO STATO DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA FISCALE. NUOVE SFIDE, OPPORTUNITÀ ED EVOLUZIONI INTERPRETATIVE
Comunicazioni:

 

Programma

 

Ore 09:00 Registrazione partecipanti

Ore 09.30 Inizio lavori

 

Saluti iniziali

Michele Sessolo - Presidente ADCEC delle Tre Venezie

 

Il nuovo rapporto Fisco - Contribuente: cooperative compliance e regime opzionale, il Tax Control Framework e l’obbligo di certificazione

Pasquale Formica

Dottore Commercialista e Revisore Legale, Fondatore e Managing Partner di SLF – Studio Legale e Fiscale

 

- Considerazioni preliminari: le esperienze internazionali

- La normativa italiana e la riforma fiscale

- I vantaggi dell’Adempimento Collaborativo

- Il Regime Opzionale

- Il Tax Control Framework (TCF)

- La Certificazione del TCF

- Le sfide per le PMI

 

La determinazione dei redditi di lavoro autonomo dopo la riforma

Pasquale Saggese

Coordinatore attività di ricerca Fondazione Nazionale di ricerca dei Commercialisti, Componente Commissione di Esperti Mef per la riforma tributaria

 

- Il principio di onnicomprensività e relative deroghe

- Il trattamento dei rimborsi spese e l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti delle spese di vitto, alloggio, viaggio, trasporto e rappresentanza

- L’imputazione delle somme percepite nel periodo successivo a quello di effettuazione della ritenuta

- Le novità in tema di ammortamenti, plus/minusvalenze e spese di manutenzione

- La cessione di contratti di leasing relativi a beni strumentali

- L’ammortamento delle spese relative a beni, diritti ed elementi immateriali

- I conferimenti e gli apporti degli studi professionali in società tra professionisti e le altre operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni, scissioni)

- La cessione di partecipazioni in società tra professionisti, società semplici e associazioni tra professionisti

- Il passaggio generazionale dello studio individuale (trasferimento per causa di morte o per atto gratuito)

 

Abuso del diritto – l’Atto di indirizzo e la prassi degli uffici finanziari

Luca Miele

Dottore Commercialista e Revisore Legale, Of Counsel Studio tributario e societario Deloitte. Professore a contratto di diritto tributario Università Roma TRE

 

- Il vantaggio fiscale indebito

- L’assenza di sostanza economica

- L’esperienza del contraddittorio con gli Uffici finanziari

- La rivalutazione del costo fiscale delle partecipazioni e le operazioni di leverage cash out

- Il recesso: tipico, atipico, consensuale

- Il ricalcolo delle imposte

- L’applicazione delle sanzioni

 

Risposte ai quesiti

Ore 13.30 - 14.30 Pausa pranzo

 

Le novità della riforma fiscale in materia di operazioni straordinarie e in particolare sugli scambi e scorpori di partecipazioni

Enrico Zanetti

Dottore Commercialista e Revisore Legale Studio Zanetti Cacciavillan Purghé Associati –Senior Partner Eutekne

 

- Inquadramento generale delle novità introdotte dalla riforma fiscale in materia di operazioni straordinarie

- Focus sulla disciplina fiscale delle scissioni mediante scorporo

- Focus sui conferimenti di partecipazioni in regime di realizzo controllato ex art. 177 co. 2 e 2-bis del TUIR

 

Dal contraddittorio preventivo alla determinazione concordata degli imponibili

Andrea Giovanardi

Professore Ordinario di diritto tributario nell’Università degli studi di Trento, Avvocato cassazionista e dottore commercialista

 

- Il «mito» del contraddittorio preventivo: evoluzione storica nell’ordinamento tributario (Cass. SS. UU. 19667/2014, «Botta», Cass. SS. UU. 24823/2015, «Cappabianca»)

- Il nuovo modello procedimentale di cui all’art. 6-bis dello Statuto: schema d’atto, controdeduzioni, rapporto con l’accertamento con adesione

- Il contradditorio nell’assetto riformato: diritto del contribuente o strumento istruttorio?

- Il distorto utilizzo dello schema d’atto da parte degli uffici finanziari: gli ISA come i nuovi studi di settore?

 

Risposte ai quesiti

Ore 17.30 Conclusione lavori


ADCEC Tre Venezie: non solo formazione. Cultura, sport, networking.

Tutti gli eventi su www.commercialistideltriveneto.org


Tipo evento:
Convegno
Crediti:
7
Data evento:
21/11/2025
Dalle 09:30 alle 17:30
Luogo:
GALZIGNANO RESORT TERME & GOLF - HOTEL SPLENDID
Viale delle Terme, 84
Galzignano Terme (PD)
Organizzazione:
ADCEC TRE VENEZIE
Tipo evento
Convegno
Crediti
7
Data evento
21/11/2025
Dalle 09:30 alle 17:30
Luogo
GALZIGNANO RESORT TERME & GOLF - HOTEL SPLENDID
Viale delle Terme, 84
Galzignano Terme (PD)
Organizzazione
ADCEC TRE VENEZIE

Accreditato da
ODCEC Padova
Durata
07:00 Ore
Materie obbligatorie
No
Prenotazione
Obbligatoria
Data apertura prenotazioni
21/10/2025
Data chiusura prenotazioni
20/11/2025

Controllo disponibilità

Posti totali:
250
Posti prenotati:
206
Posti disponibili:
44
PRENOTATI
Vai alla pagina di prenotazione.

Elenco materie trattate nell'evento

Materie trattate CNDCECOra InizioOra FineObbligatoriaMaterie Revisore Legale
(Materia non specificata)09:3013:30 
(Materia non specificata)14:3017:30 

Elenco allegati

AllegatiDimensionePubblicazione
2025_11_21_programma.pdf2,07 MB27/10/2025
Hotel Splendid - Sala dei Giganti_mappa.pdf1,56 MB13/10/2025

Tipo di accesso alla prenotazione

TipoDescrizioneImportoScarica modello
ASSOCIATI ADCEC3VE 2025/2026
0,00 €  
NON ASSOCIATI ADCEC3V IVA INCLUSA
122,00 €  
ISCRIZIONE ANNUALE ADCEC TRE VENEZIE
Ti interessa questo evento? Con la quota annuale ADCEC Tre Venezie di 200,00 euro (30,00 se sei Tirocinante e 50,00 se hai meno di 35 anni) puoi partecipare "all inclusive" a 8 Giornate, 13 Seminari 1 CV Forum Oltre agli Sconti sui mini Master, i Focus e tanti Vantaggi riservati solo agli Associati ADCEC Tre Venezie. Per iscrizioni scarica il modulo
  Infografica vantaggi 2025-26.pdf


Privacy
La tua Privacy è importante per noi. Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per i quali non è necessario un preventivo consenso.
Leggi l'informativa completa.